Simplemente Fernando

Album


Simplemente Fernando è il titolo del primo completo disco del coreografo e ballerino Fernando Sosa nel ruolo di “cantante e poeta”; un’opera che nasce non solo da una collaborazione artistica ma anche da un’ amicizia consolidata ormai da diversi anni con il maestro e pianista Massimo Scalici. Questo sodalizio, iniziato quasi per gioco nel 2006, ha portato alla ribalta discografica i due artisti, con quattro opere di successo già presentate nelle migliori Compilation prodotte in Italia.

L’album ci farà scoprire un eclettico Fernando Sosa; colui che con passione e cuore ha varcato anche i confini del canto con la sua caratteristica e caparbia volontà, cercando di mostrare a tutti l’ “altro artista” e rivelando probabilmente la parte meno conosciuta del coreografo uruguayano. Impregnati di sentimento, i versi da lui composti ed interpretati raccontano momenti della sua vita quotidiana intrecciata di relazioni e solitudine, fra gioia e nostalgia, soddisfazioni e sacrifici, in un mix di emozioni magistralmente musicate dai corposi ed eterogenei arrangiamenti di Massimo Scalici.

Come ospiti di pregio incontriamo Tony Velardi, arrangiatore del brano “La Fama” e Tito Valdez nella sua partecipazione come autore in “Descarga Tròpical” ed ancora Barbarita Jimenez e Roly Maden energicamente presenti in “Palpitaciones”.

…Ma ascoltando ora il disco, un’interessante particolarità nella primissima traccia ci introduce ai brani; si tratta di un preludio dialogato e non musicato di sorprendente originalità e gradevole atmosfera, che suscita la sensazione di ciò che seguirà…..

Apre quindi il momento musicale “LOCO POR VOS”, una salsa intrigante sullo spirito dei più appassionati ballerini e del loro mondo; segue “LOCURA TG”, un salsaton in “spanglish” (una mescolanza di inglese e spagnolo), distinto dalla collaborazione di Alyra Lennox; la melodia dolce e poetica di “CAROLINA” calma morbidamente il ritmo sinora incalzante per poi tornare a “LA SABROSA”, un brano dedicato all’orchestra che lo accompagna nel disco; ancora un Salsaton provocatorio e ispiratore dal titolo “METELE PASION”, che esorta alla conquista del proprio e personale talento. “AMORES” è una delicata bachata ispirata agli imprevedibili scherzi dell’amore. “LA FAMA”, un energico reggaeton, racconta la durezza e la complessità della propria esperienza di ballerino vissuta con successo; l’arrangiamento curato da Tony Velardi sostiene un ritmo incalzante, ottimo tormento per l’estate che verrà….
Segue “PALPITACIONES”, un’interessante combinazione di versi di poesie dedicate alla propria moglie, magistralmente interpretati assieme a Barbara Jimenez e Roly Maden. Nuova versione per “DESCARGA TROPICAL”, conosciuto per essere stato il primo successo di Fernando Sosa e Massimo Scalici. A seguire troviamo “CAROLINA” in versione Pop ed interpretata, in italiano, da Massimo Scalici.
Conclude l’album, “ZULMA”, una poesia recitata da Fernando Sosa e dedicata alla propria “nonna”; un emozionante momento immerso nella magica atmosfera musicale delle note di un pianoforte.

Simplemente Fernando è una produzione edita da Alosibla (www.alosibla.it)

Comunicato Stampa Per
I Art Comunication
Fabrizio Zoro