Kizomba Compilation Vol.2

Compilation

KIZOMBA COMPILATION Vol.2

COMUNICATO STAMPA

Sull’onda delle ormai numerose produzioni che vedono la kizomba come nuovo genere emergente nel panorama europeo e mondiale, e dopo il successo della prima raccolta, Kizomba Compilation si ripropone con la sua seconda edizione. Prodotta da Alosibla Music Group e Smayra Publishing, supportata quest’anno da Kizomba Italia, una delle più importanti associazioni per la divulgazione della Kizomba, precursore ed organizzatore dei più popolari eventi italiani e con la consueta direzione artistica dei due rinomati deejay Francisco Rojos e Fabrizio Zoro, Kizomba Compilation si ripresenta nuovamente più ricca che mai di intense atmosfere.
Nata in Angola tra gli anni ’80 e ’90 dalla fusione di Semba (antenata della samba moderna) e ritmi tribali e caraibici, la kizomba ha in breve annullato le distanze intercontinentali, superando i confini dei paesi latini ed imponendosi anche in Europa e nel mondo; arricchita di nuove sonorità elettroniche, influenzata da nuovi generi e stili legati a diverse lingue e culture, forte della naturale sensualità delle sue melodie, unite alle ipnotiche percussioni lente e cadenzate, la kizomba si è naturalmente evoluta in numerose varietà musicali di diverso stampo, ognuna legata a differenti stili di danza e coreografie.
Tutto questo e altro offrono i 14 brani che compongo l’elegante CD, mettendo bene in luce le svariate sfaccettature e le delicate contaminazioni che caratterizzano ogni brano, e soprattutto le atmosfere, evocative e misteriose, che rendono l’album ideale anche per il puro ascolto.
Apre la compilation NO PERDAMOS TIEMPO, prima produzione kizomba dell’etichetta Alkimia Music e grande debutto per il cantante Franklin Romero, capace di stupire con un suo stile molto accattivante. Dall’estro di Tony Velardi prendono invece origine TOY e KIZBOY, due brani unicamente strumentali ricchi di molteplici sound elettronici, sui quali i ballerini più abili sapranno esaltare le proprie fantasie. Segue quindi DON’T YOU KNOW, brano splendidamente duettato, composto da Fabio Gianni, leader di “Latin Sound Machine”. Dalla fantasia di Puma Dj nasce PUMP IT UP, un’opera caratterizzata da una particolarissima ed intrigante interpretazione femminile. La calda voce di Ana Maria ci incanterà quindi con ALMA, valorizzando il debutto di E.C. Project. TRAVESURA nasce invece dalla collaborazione tra il giovanissimo Scaer, deejay poco più che 18enne seguace di house music, il cui esordio è stato accompagnato dall’esperienza di Larry Bass che ne ha completato la produzione, insieme al rapper ospite Rodri Go! e alle cantanti Laura e Carola, che impreziosiscono il brano con i loro armoniosi backing vocals. Direttamente dal Portogallo, uno dei primi paesi in cui la kizomba si è diffusa e evoluta, seguono Sousa Brothers, con TA FIXÉ e ONLINE BEAT, i due fratelli confermano artisti di riferimento con un sound più d’avanguardia e sperimentale; il loro grande consenso internazionale riscosso negli ultimi anni conferma ampiamente il loro talento. Dj Pé e Gianni Dj firmano HOT, brano di effetto immediato, anche grazie ai loro graffianti e coinvolgenti Sinth. Segue ELEONOR, composta da E.D.O e Puma Dj, che si cimentano (con successo) in un’altra elettrizzante kizomba in urban style, altra gemma di questa preziosa raccolta. Con la sua splendida voce Queensy ci presenta NEVER WITHOUT YOU e DENGO DE MULHER, due brani dalla delicata influenza pop in grado di catturare l’attenzione già dal loro primo ascolto. Completa il CD REVER KIZOMBA, cantata magistralmente da Julien Kbwebwe in lingua francese, che risalta la predisposizione ad una varietà linguistica senza confini. Un ringraziamento meritato va infine ai numerosi altri interpreti, autori e compositori che hanno contribuito alla realizzazione musicale di questa seconda edizione di Kizomba Compilation. Una grande riconoscenza è rivolta infine allo staff di Smayra Publishing e di Alosibla Music Group per l’impegno nel coordinamento della produzione.

Comunicato stampa by Matteo Vergani.